"Le avventure della visione" - Virgilio Villoresi

Cultura - Data pubblicazione 26 marzo 2024 - Data evento

In mostra in IULM le sorprendenti e affascinanti opere di Virgilio Villoresi

"Avventura" è la parola dell'anno scelta dal Rettore Gianni Canova per il 2024. "Le avventure della visione" è il titolo della mostra delle opere di Virgilio Villoresi che si è inaugurata lo scorso 15 aprile. Nato a Fiesole (FI) nel 1980 ma trapiantato a Milano, Villoresi è un vero artigiano dell'audiovisivo contemporaneo, che si ispira a tecniche e apparecchiature otto e novecentesche per creare opere di straordinaria fascinazione che attingono dal passato per reinventarlo e attualizzarlo. 

Animazioni a passo uno ambientate in scenari dechirichiani, apparati ottocenteschi come zootropi e fenachistoscopi riproposti in chiave al tempo stesso ludica e inquietante, effetti visivi realizzati perlopiù in fase di ripresa senza ricorrere a un'eccessiva post-produzione: le opere di Virgilio Villoresi sono un vero e proprio teatro magico capace di trasportare il fruitore in un mondo onirico eppure riconoscibile. Valgano per tutti come esempi il pluripremiato video musicale per la band italo-giapponese, di stanza a New York, Blonde Redhead, "Golden Light" o l'installazione "Virgilio's Zoetrope". 

La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio 2024, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00 nella Exhibition Hall (IULM 6) (nei giorni 25 aprile, 26 aprile e 1 maggio la mostra sarà chiusa al pubblico).
L'allestimento è a cura di Giulio Bursi e Atelier Impopulaire.
La mostra fa parte degli eventi IULM per il Fuorisalone 2024.

La mostra "Le avventure della visione" fa parte di TAM TAM, Museo Diffuso della Comunicazione dell'Università IULM, inaugurato il 23 ottobre 2023 con un'opera di Ugo Nespolo.


L'Università IULM ringrazia

       

e inoltre ANGAISA