Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026

Mentre nel lontano e afoso Qatar le migliori nazionali del globo si sfidano nei campionati Mondiali di calcio, nella fredda Milano l’anno cerchiato in rosso sui calendari è il 2026

Mentre nel lontano e afoso Qatar le migliori nazionali del globo si sfidano nei campionati Mondiali di calcio, nella fredda Milano l’anno cerchiato in rosso sui calendari è il 2026. Tra quattro anni, infatti, il capoluogo lombardo - con l’ausilio della città di Cortina - ospiterà le prestigiose Paralimpiadi e Olimpiadi invernali.

LE DATE

Per la terza volta nella sua storia (dopo Cortina 1956 e Torino 2006) l’Italia ospiterà un’olimpiade invernale. I giochi del 2026, nello specifico, inizieranno il 6 febbraio e termineranno il 22 dello stesso mese. Bisognerà attendere un mese, poi, per le Paralimpiadi che andranno dal 6 al 15 marzo.

LE STRUTTURE

I Giochi comprenderanno un’area di addirittura 22.000 chilometri, grazie al sostegno di città come Milano, Cortina, Trento e Bolzano. Nella nostra città, in particolare, le strutture e i luoghi coinvolti saranno Piazza Duomo, il Forum di Assago, la Milano Hockey Arena, il Palaitalia Santa Giulia ed il leggendario Stadio Giuseppe Meazza, all’ultima grande manifestazione della sua illustre storia.

LE DISCIPLINE OLIMPICHE

Saranno 22 le discipline da medaglia tra Olimpiadi e Paralimpiadi. In tutto i giochi coinvolgeranno 3500 atleti e ben 93 paesi. Tra le discipline olimpiche troviamo lo Sci alpino, di fondo e freestyle, ma anche lo Slittino, il Bob, l’Hockey su ghiaccio, il curling e il pattinaggio di figura.  

LE DISCIPLINE PARALIMPICHE

La “star” degli sport paralimpici sarà il Para Hockey su ghiaccio, una delle discipline più seguite in quest’ambito. Troveremo, però, anche il Weelchair Curling, il Para Snowboard, il Para Sci alpino, il Para Cross Country Skiing ed il Para Biathlon.

Sono ancora molti i mesi che ci separano dal via dei Giochi, ma l’attesa di Italia e Milano è già spasmodica.

Autore: Tommaso Di Giammartino