Anno 2018
Progetto realizzato in partnership tra IULM, Adecco Group e Centromarca, con i seguenti obiettivi:
- Ricostruire le politiche di reclutamento e selezione da parte delle imprese con riferimento ai giovani neolaureati
- Ricostruire la visione da parte dei manager relativamente a questo segmento del mercato del lavoro (caratteristiche, motivazioni, preparazione)
- Evidenziare i gap percepiti di conoscenze, capacità e orientamenti tra i profili ideali auspicati e i profili reali in ingresso
- Individuare possibili linee di intervento finalizzate a colmare i gap identificati
È stata realizzata una survey estensiva su un campione di aziende operanti nei principali settori industriali e commerciali (metalmeccanica, elettronica, automotive, gomma e plastica, commercio, trasporti, alimentare, largo consumo) attraverso la somministrazione di un questionario strutturato. Sono state raccolte 115 risposte.
È stato realizzato confronto longitudinale con i risultati raccolti nella prima edizione del 2012. La raccolta dei dati sul campo è avvenuta nel secondo semestre 2018, attraverso una piattaforma on-line dedicata.
Qui di seguito la sintesi dei risultati principali:
- Confermata la centralità della laurea magistrale come “plus” sul mercato del lavoro
- Accresciuta
conoscenza delle lingue e dei nuovi media, da rafforzare ulteriormente
- Esigenza di
maggiori investimenti di base sulla conoscenza del sistema aziendale
- Crescente importanza
di un’esperienza all’estero
- Trasformazione
del contratto psicologico (da ‘relazionale’ a ‘transazionale’) e sfida
dell’engagement
dei giovani neo-laureati
- Investimento ancora insufficiente sul saper fare: la centralità delle “soft skill” su cui
aumenta il gap
- Bisogno di nuovi
investimenti su competenze “new tech”: social media, big data, knowledge management, web marketing, e-commerce
- Potenziare la partnership università-aziende, a partire dalla crescita in corso dagli Uffici Placement