Facoltà di Comunicazione

Corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media

Referente del corso: Prof.ssa Luisella Farinotti

Facoltà di Comunicazione

Corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media

Referente del corso: Prof.ssa Luisella Farinotti

Presentazione del Corso

Unico nel panorama nazionale, il Corso di laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media unisce insegnamenti teorici e laboratori che preparano all’ideazione e alla realizzazione di racconti audiovisivi per il cinema (corto/lungometraggi), per la tv (serie, intrattenimento, sport, informazione ecc.) e per i new media (videoclip musicali, spot, trailer, videogame, installazioni ecc.).

Crediti

120

Durata

2 anni

Lingua

Italiano

Sede didattica

Milano

Tasso di occupazione

72,4*

Con una formula unica nel panorama nazionale, il Corso di laurea ospita insegnamenti a carattere teorico-critico (didattica frontale) e pratico-laboratoriale (esercitazioni) che preparano gli studenti all’ideazione e alla realizzazione di racconti audiovisivi per il cinema (cortometraggi e lungometraggi), per la tv (serie, intrattenimento, sport, informazione ecc.) e per i new media (videoclip musicali, spot, trailer, videogame, installazioni ecc.), stimolandoli a sviluppare la creatività, le competenze tecnico-gestionali e la capacità di lavoro in team necessarie all’inserimento nei mercati internazionali di riferimento.

Il primo anno comune insegna le tecniche di base della regia, della direzione della fotografia, del montaggio digitale e della ripresa sonora; fornisce gli strumenti per una riflessione articolata sulla sfera del visivo, sul rapporto visivo/sonoro, sulle tendenze della videoarte e sugli immaginari dell’era digitale.

Il secondo anno si articola in 3 indirizzi.

  1. Cinema e nuove tecnologie: approfondisce le tecniche della regia cinematografica e la riflessione teorica e critica sul cinema, introduce le tecniche del cinema digitale e dell’animazione, gli elementi strategici dell’economia del cinema, della sua diffusione e conservazione.
  2. Televisione e Cross-media: approfondisce le tecniche della regia televisiva e la riflessione teorica e critica sui prodotti televisivi, introduce gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti seriali, le tecniche dello streaming, gli elementi strategici del marketing televisivo.
  3. New media, musica e racconti digitali: approfondisce le tecniche della regia per formati brevi, della messa in video della musica e della realizzazione di installazioni videoartistiche, introduce elementi di progettazione di strutture narrative per i videogame e di ideazione strategica e misurazione della comunicazione audiovisiva per i social media.

Tra i docenti del corso: Maurizio Nichetti (regista), Massimo Schiavon (direttore della fotografia), Diego Cassani (montatore), Emanuele Chiappa (tecnico del suono), Michelangelo Frammartino (videoartista, regista), Gianni Canova (critico per Sky Cinema, direttore 8 ½), Fabio Vittorini (critico per Il Manifesto e Duel), Giuseppe Bianchi (regista e autore televisivo), Masbedo (videoartisti), Gabriele Cucinella (CEO We Are Social), Silvia Cafagna (Head Social Media Vodafone), Elio De Capitani (attore/regista, Teatro Elfo Puccini), Minnie Ferrara (produttrice), Leila Fteita (scenografa).

*dato a 1 anno dalla laurea (Rapporto Almalaurea 2024)

Richiesta materiale informativo
Richiesta materiale informativo

Segreteria Lauree Magistrali

Segreteria Studenti
ammissioni.magistrali@iulm.it

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00