Referente del corso: Prof. Guido Di Fraia
120
2 anni
Italiano
Milano
Il Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, Impresa e Società è un percorso formativo caratterizzato da un taglio innovativo e interdisciplinare che forma figure professionali capaci di comprendere e gestire al meglio le attività di marketing e i processi di innovazione aziendale basati sull’Intelligenza Artificiale e sull’analisi evoluta dei big data.
Il Corso forma laureati con competenze interdisciplinari – umanistiche e tecnologiche - in grado di utilizzare le tecnologie più innovative e l’AI per fare marketing, comunicazione e orientare i processi di cambiamento nelle imprese. Le figure professionali formate, sempre più ricercate, saranno in grado di colmare il divario tra lo sviluppo tecnologico e le sue applicazioni concrete all’interno delle aziende. Il Corso offre un perfetto mix tra contenuti umanistici e tecnologici, didattica frontale e pratica laboratoriale e forma professionisti, sempre più ricercati sul mercato del lavoro, in grado di colmare il divario tra lo sviluppo tecnologico e le applicazioni concrete di marketing, comunicazione e gestione aziendale.
Tra i docenti del corso: Guido Di Fraia (CEO di IULM AI Lab), Riccardo Manzotti (Filosofo, psicologo ed esperto di Intelligenza Artificiale), Francesco Della Beffa (esperto e docente di statistica e dei modelli matematici, soprattutto nell’area della ricerca sociale e di mercato), Giuseppe Messina (Technology Delivery Manager presso Sky e docente big data management)
Nel suo complesso il Corso di Laurea Magistrale mira a formare profili professionali che padroneggiano competenze trasversali, sia teorico-strategiche sia operative, finalizzate alla definizione dei percorsi di crescita aziendali e all’applicazione di tecnologie innovative e di Intelligenza Artificiale.
Il programma di studi si propone quindi di sviluppare competenze di elaborazione dei big data oltre a capacità decisionali e strategiche per esercitare funzioni analitiche e manageriali di elevata responsabilità in imprese private e pubbliche, anche a vocazione internazionale, con una significativa componente tecnologica basata sull'analisi dei dati e sull’Intelligenza Artificiale.
Convegno "L'eredità di Prometeo" - Intervista a Massimo Pitis, direttore creativo di Wired Italia
Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, impresa e società
Le parole di uno studente
Open Day Aprile 2024 - Intelligenza artificiale, impresa e società
Perché studiare Intelligenza Artificiale?
Segreteria Studenti ammissioni.magistrali@iulm.it
Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00