CODICE FISCALE (OBBLIGATORIO PER
TUTTI GLI STUDENTI)
Tutti gli studenti devono munirsi di CODICE FISCALE, un numero di identificazione ufficiale che serve per aprire conti bancari, avere una carta telefonica italiana, firmare un contratto di affitto, ecc.
Come ottenere il Codice Fiscale:
- Prima
dell’arrivo in Italia, dopo aver ricevuto la lettera di accettazione IULM - gli studenti possono richiedere il codice fiscale presso l’autorità consolare nel Paese di Residenza (consigliato!).
- In
seguito all’arrivo in Italia – gli studenti possono avvalersi del supporto di YESMILANO, la guida ufficiale del comune di Milano, che offre supporto per l’ottenimento del Codice Fiscale.
- CLICCA QUI per prenotare un appuntamento con gli uffici dell'Agenzia delle Entrate in presenza, telefonicamente o in videochiamata e ottenere il codice fiscale immediatamente il giorno stesso dell'appuntamento.
Gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate operano in back-office e sono raggiungibili via e-mail. Molte operazioni possono essere effettuate online attraverso procedure semplificate.
Normalmente, il codice fiscale può essere richiesto solo una volta arrivati in Italia, presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate più vicino. L'Agenzia delle Entrate dispone di diversi uffici territoriali per i rapporti con i cittadini e le imprese, dislocati in varie zone della città e della sua area metropolitana.
Attenzione: la richiesta del codice fiscale all'Agenzia delle Entrate può essere fatta solo se si è già in città, NON se si è ancora nel proprio Paese d'origine dove l'autorità competente è l'Ufficio consolare della propria Ambasciata o Consolato italiano.
VISTO DI INGRESSO E PERMESSO DI
SOGGIORNO (SOLO PER STUDENTI NON-UE)
Gli studenti non in possesso della cittadinanza europea devono richiedere un visto di ingresso per motivi di studio presso l’Ambasciata o il Consolato italiano del proprio Paese. Concludere tutte le pratiche per avere il visto potrebbe richiedere circa un mese, quindi consigliamo di avviare la procedura prima possibile.
L’Ufficio Mobilità invierà una lettera di accettazione a tutti gli studenti provenienti da paesi extra-europei.
Entro 8
giorni dall’arrivo in Italia, gli studenti provenienti da Paesi extra-europei devono inoltrare richiesta del permesso di soggiorno presso uno degli uffici postali autorizzati. Questo documento consentirà di rimanere in Italia per motivi di studio per un periodo superiore a 90 giorni.
Per maggiori informazioni su come richiedere il Permesso di Soggiorno e sulle relative procedure, clicca qui.
Gli studenti provenienti da un Paese dell’Unione Europea non hanno bisogno di un permesso di soggiorno per stare in Italia.
ALTRI DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI PER VIVERE A MILANO E IN ITALIA
Trasferirsi, seppure temporaneamente, in una nuova città non è mai facile, le procedure amministrative necessarie sono molteplici ed è fin troppo facile perdersi tra i vari step.
YESMILANO offre una guida e il supporto necessario per informare e aiutare gli studenti internazionali ad orientarsi all'interno delle pratiche burocratiche. Clicca qui per consultare la panoramica dei documenti obbligatori e suggeriti per gli studenti in arrivo dall'estero.
Gli studenti possono sempre scrivere un'email a welcomestudents@yesmilano.it o prenotare un appuntamento One Stop Shop con il team YesMilano.